La nostra Chiesa evangelica nasce nell'anno 1966 in via Firenze, a Vicenza, grazie alla predicazione dell'evangelo da parte della famiglia Gust, missionari provenienti dalla Florida (USA), ad un' altra coppia di missionari, anch'essi provenienti dagli Stati Uniti, e alla famiglia Sinigaglia di Vicenza.

A volte altre persone andavano a far visita loro e ad ascoltare la parola di Dio nella loro sala, ma poiché ebbero difficoltà a pagare l'affitto decisero di lasciare quella sede. Decisero dunque di riunirsi nelle case di alcuni fratelli per poter lodare insieme il Signore e studiare la Sua parola.

Nel 1989 Alfred Mudersbach arrivò in Italia dalla Germania, anche lui per portare l'evangelo in Veneto e poter lavorare nella libreria “Casa biblica” (anch'essa fondata dai missionari Bill e Harriet Gust). La prima domenica passò il suo primo culto domenicale con altre sette persone proprio nella libreria. Da lì cominciò ad avere contatti con altre persone ed a iniziare a portare altri studi biblici. Nel 2000 ebbero la possibilità di affittare una sala nella villa Tacchi, in viale Della Pace. Dopo due anni però si trasferirono per pochi mesi a Caldogno, una cittadina ai pressi di Vicenza, in una vecchia villa.
Da lì decisero di fare un passo di fede affittando una sala a Porton del Luzzo, nel centro di Vicenza. Poiché però il numero delle persone che frequentava le riunioni e che si convertirono a Gesù aumentò e la chiesa crebbe, decisero di trasferirsi, nel 2004, in via dalla B. Dalla Scola, 126 a Vicenza dove la chiesa si trova tutt'oggi.

Alla fine del 2001 Bill ed Harriet Gust andarono in pensione e tornarono in Florida, USA.
Da Aprile 2004 fino alla fine del 2008 il ministero pastorale della Chiesa è stato svolto da Giuseppe Pipitone. Per circa 7 anni la Chiesa evangelica di Vicenza è rimasta sprovvista di pastore, ma il Signore ha comunque provveduto ad essa.

Da ottobre 2015 Cris Viglione svolge l’attività pastorale in questa Chiesa.
Cris ha studiato filosofia presso l’Università degli studi di Torino. Successivamente ha conseguito la laurea magistrale in teologia cattolico-romana presso la sede staccata di Fossano (CN) della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale di Milano. In Germania studia presso la facoltà teologica della Chiesa evangelica libera tedesca, Freie Evangelische Gemeinde in Deutschland, conseguendo il titolo di magister artium.La Chiesa evangelica di Vicenza è costituita attualmente da circa una trentina di membri.